…partiamo dalle regole

… è giunto il momento di lavorare TUTTI per la nostra città e per farlo occorre partire dalle regole. Ad esempio non tutti sanno che il regolamento del Consiglio Comunale  impedisce ai chivassesi di “sapere” per tempo cosa si discute nelle Commissioni Consiliari e non permette ai Consiglieri di minoranza di poter “leggere” i grandi faldoni prima di votare nelle diverse Commissioni… Non possiamo permettere che tutto questo passi inosservato: costringere ad un silenzio “alternato” la minoranza di turno è la morte della democrazia. Occorre interrompere questo gioco dove chi perde è sempre il cittadino e dobbiamo ridare “credibilità” e “dignità” alle Commissioni Consiliari!

Un noto politico e opinionista chivassese mi ha confidato: “metti dentro un’urna dei bigliettini contenenti tutti i nomi dei comuni d’Italia. Estrai a caso un bigliettino e vedrai che il Regolamento Comunale di quella città è sicuramente meglio rispetto al nostro…“.
Da qui si deve partire e senza fare inutili dietrologie sul perché i partiti non hanno modificato il regolamento nell’interesse della nostra collettività…

Sul nostro Forum Regionale abbiamo creato una discussione specifica per confrontarci sulle Proposte di modifica del Regolamento Comunale. Per contribuire alle discussioni occorre registrarsi sul Forum.

Il regolamento del Consiglio Comunale Ufficiale è scaricabile qui in formato PDF).

…buon lavoro a tutti i cittadini!

Tag:, , , ,

Informazioni su Marco Marocco

Dal 1988... programmatore, sistemista, analista, capo progetto e oggi sistemista (linux). Dal 2012 "dipendente" Consigliere Comunale di Chivasso del Movimento 5 Stelle.

2 risposte a “…partiamo dalle regole”

  1. Monica O. dice :

    Così posto il regolamento, non garantisce trasparenza!

  2. Monica O. dice :

    Bisognerebbe renderlo noto alla cittadinanza.

Lascia un commento